lunedì 24 gennaio 2011

basta poco...per fare impressione.

Nella mia wishlist, che un giorno o l'altro pubblicherò online, c'è il libro della Garcia, fashion director di Elle America, " The one hundred", in cui l'autrice ci propone (e ci sorprende!) con cento abiti "salva vita" che non possono mancare in un armadio che possa essere considerato "rispettabile". Forse l'idea non sarà delle più innovative, ma ho letto recenzioni più che splendide. Una bibbia in chiave moderna per ogni modaiola, insomma. ;) Il tutto arricchito con citazioni e curiosità. Ad esempio, avevate idea che viene venduto un carrè di Hermès ogni 25 secondi e un profumo Chanel n.5 ogni 30? Notevole, direi. :)

Prendendo spunto da questo desiderio, volevo farvi conoscere un pò il mio stile, stilando una lista dei miei dieci must have. Et voilà ! :D
1. Jeans
Inutile dire baggianate, tutte noi abbiamo ALMENO un paio di jeans nell'armadio. Il capo casual per eccellenza, e mi permetterei di aggiungere anche un abito salva vita, va bene praticamente in ogni occasione, se ben abbinato con accessori e quant'altro. Consiglierei di comprarli con estrema attenzione però, meglio un paio che ci calzano a pennello, che comprare un modello bellissimo e che ci fa difetto addosso.
 2. Blazer
Rubato dagli armadi maschili, credo sia uno di quei capi che non passeranno mai di moda. Usato solitamente nero o blu scuro, nelle scorse sfilate Primavera-Estate 2010, molti stilisti ce l'hanno riproposto in bianco. Fa molto "donna di classe", a mio modesto parere.
 3. Cardigan
Per rimanere in tema giacche e soprabiti, vi propongo il classico cardigan in cotone, che sfrutto spessissimo, soprattutto in autunno e in primavera, e, perchè no, anche nelle serate più fresce dell'estate, sopra vestitini corti o maxi maglie, abbinati con ballerine, per rimanere sul casual, o con i tacchi per andare a qualche festa. Sui giornali di moda, ce ne propongono di belli anche in lana, perfetti per l'inverno. Personalmente, li sfrutto moltissimo nelle tonalità grigio e panna, lasciando in disparte tonalità più "sgargianti".

4. Ballerine
Da troppi sottovalutate, le ballerine rendono anche le più classiche misè, eleganti. Indossate di giorno, sono una valida alternativa alle sneakers, ma possono essere abbinate anche a vestiti da sera, al posto dei tacchi.
p.s. sono follemente innamorata di queste ballerine di Marc Jacobs, ma costano 250euro, un pò eccessivo per le mie finanze ç.ç


5. Extra large
Un sinonimo di comodità. Dovremmo tutte avere una maglietta o un pull extra large, da abbinare con un paio di leggins neri. Io ne sono praticamente dipendente, in tutte le stagioni, anche in estate, con un paio di short. Forse è un pò eccessivo inserirla come must have, ma per me è così. 
6. Maxi borsa \ pochette
Borsa da giorno e borsa da sera. Le varie shopper bag dovrebbero sparire dopo il calar del sole, dovrebbe essere una legge, e saggiamente sostituite dalla pochette, e, ormai di gran moda, dalla clutch.
7. Foulard
In realtà sono un'amante delle sciarpette in generale, ma il fourlard ha quel qualcosa in più che lo rende un passetto davanti a tutti. Pensate solo un secondino a quelle meraviglie create da McQueen e capirete di cosa parlo.
8. T-shirt
Capo basic? Non credo proprio! Ormai una maglietta è un modo per esprimerci, visto che dalla scorsa primavera, anche i grandi stilisti e le celebrità ce ne propongono svariati modelli, che alle solite immagini, preferiscono slogan ironici.

9. Camicia
La camicia bianca, ma anche nera o blu, è un must have in qualsiasi lista che si rispetti. Ma io ci aggiungo anche quella a quadri (la famosa camicia da boscaiolo!), che anche se non fa molto "bon ton", è una delle scelte che prediligo ogno giorno. Vi mostro un modello che ho anche io, identico solo che rosso, della Ralph Laurent.

10. SORRISO
Il miglior accessorio di una donna, è sicuramente il sorriso. Senza di questo, anche il vestito più bello può sembrare spento. Basta musi lunghi, apprezzate ciò che avete, e non uscire mai senza un bel sorriso a trecento venti denti...o anche trendue possono bastare :D
p.s. partecipo al giveaway di boopstyle.

6 commenti:

  1. Bel post!!
    Ho inserito un nuovo post anch'io, fammi sapere cosa ne pensi.

    a kiss!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo su tutte le 10 cose tranne che la pochette perchè ha me piacciono le borse grandi o medie




    xoxo Maretta

    RispondiElimina
  3. bello il tuo blog!!
    mi fa piacere se passi da me!!
    fammi sapere cosa ne pensi

    http://eccentricvintage.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. @maretta anche a me piacciono, ma le preferisco generalmente per il giorno :D

    @giulia @eccentrical vintage passo volentieri :)

    RispondiElimina
  5. bel post :)
    passa da noi quando vuoi e se ne hai voglia aggiungici su bloglovin ;)
    http://vouguart.blogspot.com/

    RispondiElimina